CHI SIAMO
La MeA Forense è costituita da un team di esperti nel campo della criminologia e della criminalistica. La nostra mission è quella di integrare in una visione sintetica di dati, conoscenze, approcci e metodi da diversi campi del sapere.
Le nostre competenze multidisciplinari e interdisciplinari permettono di ricostruire la dinamica di un evento delittuoso nella sua interezza, fornendo considerazioni tecniche e valutazioni criminologiche e forensi in scienza e coscienza.
"Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità."
MeA Forense contribuisce su incarico delle parti alla ricerca di verità e giustizia.
GLI INCARICHI
Tra gli incarichi svolti vi sono consulenze tecniche di parte, strategie di cross examination, analisi di audizioni, ricostruzioni crimino-dinamiche, importanti interventi per alcuni procedimenti in casi dall'alta rilevanza mediatica, sempre per mezzo delle esposizioni di approfondite relazioni di parte dopo accurata e attenta analisi degli atti. L'impegno è tanto importante quanto una meticolosa analisi a priori dei dati in possesso.
Per conoscere alcuni dei casi per i quali abbiamo fornito il nostro contributo, andare sulla sezione BLOG del sito.
Ogni consulenza avviene nella valutazione massima di tutti gli elementi ricavabili dagli atti e, se necessario, nell'aggiunta di ulteriori dati utili ad un fondamentale approfondimento di indagini forensi.
Pertanto è fondamentale considerare che l'operato avviene nella massima trasparenza e attenzione, con la basilare soddisfazione delle condizioni necessarie alla stesura delle consulenze, previa dunque l'assoluta conoscenza dei fascicoli e dei fatti in essere.
MARTINA RADICE
Ambito giuridico-criminologico, con percorso curriculare incentrato sull'approfondimento del diritto penale, diritto processuale penale avanzato, criminologia e criminalistica, medicina legale, procedura penale minorile e strategie di contrasto alla criminalità organizzata.
Sviluppo degli studi attraverso master e corsi di alta formazione con l'ottenimento della qualifica di Criminologa, con specifiche in psicologia e criminologia investigativa, criminal profiling, scienze forensi, sopralluogo tecnico sulla scena del crimine.
Perfezionata anche in criminologia investigativa e psichiatria forense applicata ai sex offenders.
Ulteriori studi con conseguimento qualifica come esperta in valutazioni clinico-forensi e criminologiche.
ALESSANDRO FANELLA
Criminologo e sociologo con percorso curriculare formativo comprendente studi in criminologia, vittimologia, sociologia della devianza, sociologia del diritto e del crimine, psicologia giuridica e sociologia della violenza, con sviluppo tesi sul tema dei "Sex Offenders".
Ulteriore sviluppo degli studi attraverso master e corsi di alta formazione con l'ottenimento della qualifica professionale come Criminologo specializzato in scienze forensi, criminal profiling con ulteriori approfondimenti nell'investigazione forense attraverso studi specifici nella crime investigative analysis.
Contemporaneamente agli studi universitari e i master, vi è stato l'approccio al campo dell'analisi paraverbale e non verbale e delle tecniche di interrogatorio per mezzo di numerosi corsi e studi, con l'ottenimento anche della certificazione del metodo FACS (Facial Action Coding System) presso il Paul Ekman Group.